giugno 14, 2012

Vintage Cake

Una torta classica per chi ama i sapori antichi


Buongiorno....finalmente questi sono giorni di sole e le previsioni promettono lunghe settimane di caldo e speriamo sia davvero così vogliamo l'estate e che cavolo!! La torta che vi presento è una torta semplice,dall'aspetto semplice e se vogliamo anche grezzo ma che rievoca sapori antichi,per chi come noi ama ricordare il tempo che passa ecco perchè vintage cake. E' la torta da colazione (l'ennesima lo so,lo so) per antonomasia soffice e profumata ideale per queste mattine calde con un buon caffè fumante o con del latte freddo o per quelle merende fatte in terrazzo magari accompagnata da della confettura o da tante albicocche. E' una torta romantica tutto sommato è la torta dei sorrisi e della famiglia!


Ingredienti:
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 uova 
160 ml di latte fresco
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 grattatina di buccia di limone
1 bustina di vanillina (opzionale)

Procedimento:
Setacciare bene la farina col lievito e il pizzico di sale. Montare bene con le fruste il burro predentemente lasciato a temperatura ambiente una mezz'oretta prima, con lo zucchero e la buccia di limone fino a farli diventare soffici e spumosi.
Aggiungere i tuorli uno alla volta.
Continuare con la farina alternando al latte fino alla fine degli ingredienti.
Aggiungere in ultimo, molto delicatamente, gli albumi montati a neve fermissima. Nel frattempo accendere il forno impostando la temperatura a 180°.
Imburrare e infarinare uno stampo da 22/24 cm.
Cuocere per circa 45 minuti, ma fare la solita prova stecchino.



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Rossella (vaniglia) che bello ricevere un tuo commento sono un tuo fansssssssss sfegatato da sempre ;) bacio e grazie!!

      Elimina